Ingredienti: Bisquit al cacao 33 gr albumi 33 gr zucchero 24 gr tuorli 10 gr cacao Gelè di albicocca 50 gr Confettura di albucocche Cesarin 2 gr gelatina Cremoso al cioccolato 120 gr latte intero 120 gr panna 50 gr tuorli 25 gr zucchero 120 gr cioccolato fondente q.b Tutta frutta Albicocca Cesarin 4 gr gelatina Chantilly al Marsala: 40 gr marsala 15 gr zucchero 18 gr tuorli 3 gr amido di riso 75 gr panna montata Croccante: 26 gr zucchero 8 gr mandorle filettate Ganache al caramello salato: 100 gr panna 80 gr zucchero 25 gr burro 15 gr cioccolato bianco q.b sale Per decorazione cerchi di cioccolato temperato
Sacher torta moderna su base bisquit al cacao, gelè di albicocche, cremoso al cioccolato, chantilly al marsala, croccante alle mandorle e ganache al caramello salato.
Preparazione
– Bisquit al cacao Montare gli albumi con lo zucchero, unire i tuorli a mano e poi il cacao setacciato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. – Gelè di albicocca: Riscaldare leggermente la confettura e scioglierci la gelatina. Colare negli stampi e mettere in abbattitore. – Cremoso al cioccolato: Idratare la gelatina. Fare la crema inglese portando a bollore panna e latte, versare i tuorli miscelati allo zucchero rimettere sul fuoco e cuocere fino a 85°. Sciogliere il cioccolato nella crema ancora calda e poi aggiungere la gelatina appena il composto si è intiepidito. Aggiungere il Tutta Frutta albicocca Cesarin e amalgamare. Colare sopra la gelè e reinserire in abbattitore. – Chantilly al Marsala Portare a bollore il marsala, versare i tuorli e lo zucchero miscelati precedentemente e riportare sul fuoco. Una volta che la crema è fredda montare la panna e unire. – Croccante alle mandorle Caramellare lo zucchero a secco, aggiungere le mandorle precedentemente filettate, stendere sul silpat e tritare. – Ganache al caramello salato Riscaldare fino al quasi bollore la panna e contemporaneamente caramellare lo zucchero. Tagliare il burro a pezzi e salare. Quando lo zucchero è caramellato e la panna bolle unire i due liquidi girando di continuo con attenzione. Aggiungere il burro e il cioccolato e farli sciogliere all’interno. Lasciar freddare. – Decorazione Stendere il cioccolato temperato su un foglio di acetato e coprire con un altro foglio. Quando il cioccolato è diventato opaco, con un coppa-pasta creare i cerchi. Se necessario mettere in frigo o in abbattitore prima di coppare.