Pompelmo meringue pie

Pompelmo meringue pie

Ingredienti

Ingredienti: Ingredienti per la frolla sablè: · 150 gr burro · 340 farina 00 · Mezzo limone grattugiato · 160 gr zucchero · 1 uovo · Nr 2 tuorli Ingredienti per la crema: · 350 gr acqua · 130 gr pompelmo rosa · 20 gr di succo di limone · 150 gr di zucchero · 1 uovo · Nr 2 tuorli · 65 gr amido di mais · 5 gr colla di pesce Ingredienti meringa italiana: · 50 gr acqua · 300  gr zucchero · 100 gr albumi
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Ho riproposto una delle più note torte di origine, la lemon meringue pie, o crostata meringata al limone. E’ una torta molto gustosa, realizzata con una base di pasta frolla, farcita con una golosa crema al limone (conosciuta come lemon curd) che dona alla torta il caratteristico colore giallo. La torta viene completata con un ultimo soffice strato bianco, fatto di meringa. Invece del limone però, ho utilizzato un altro frutto acidulo: il pompelmo rosa.

Preparazione


Procedimento frolla: impastare la frolla con il metodo sabbiato, quindi far lavorare poco in planetaria il burro con la farina ed il limone grattugiato, aggiungere lo zucchero ed infine le uova. Far riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la frolla a 5 mm, rivestire in uno stampo da 20 cm e rifilare i bordi. Dopo aver bucherellato la superficie, coprire con carta forno e riempire con legumi secchi o zuccherini per non far gonfiare la base in cottura. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Procedimento crema: mettere sul fuoco i liquidi, quindi acqua, succo di pompelmo e limone ,nel frattempo miscelare il composto di zucchero, uova e amido in una boule. Quando i liquidi sono arrivati quasi a bollore ,stemperarci il composto all’ interno della pastella. Rimettere sul fuoco fino ad arrivare ad 82°. Una volta raffreddata la crema a 65° incorporare la colla di pesce ammorbidita precedentemente nell’acqua fredda. Lasciare raffreddare con pellicola a contatto. Procedimento per la meringa italiana: Portare a 121° lo sciroppo di acqua e zucchero, una volta arrivato a temperatura versarlo a filo sugli albumi che nel frattempo montano. Continuare a far girare la planetaria fino a completo raffreddamento. Riempire il guscio di frolla con la crema quando è ancora tiepida. Lasciar freddare completamente. Ricoprire l’intera superficie con la meringa all’italiana con l’utilizzo del sac à poche e fiammeggiare con il cannello. Decorare con foglioline di menta e frutti di bosco.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review