Torta di compleanno al cioccolato e nocciole

Torta di compleanno al cioccolato e nocciole

Ingredienti

Ingredienti: Per uno stampo da 24 cm di diametro: -PER IL PAN DI SPAGNA: 150 gr tuorli 100 gr albumi 175 gr zucchero 175 gr farina -PER LA FARCITURA AL CIOCCOLATO 250 gr latte 50 gr panna 45 gr tuorli 15 gr amido di mais 35 gr zucchero 105 gr ciocc. fondente 35 gr burro 500 gr panna semi-montata -PER LO SCIROPPO ALLA VANIGLIA: 100 gr acqua 100 gr zucchero una bacca di vaniglia PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO: 125 gr cioc. fondente 100 gr panna 6 gr glucosio PER GUARNIRE: -ostia disegnata – granella di nocciole – ganache al cioccolato- -nocciole -quadratini e gocce di cioccolato temperato
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Torta di compleanno con una base di pan di spagna e una farcia di crema pasticcera al cioccolato e panna e granella di nocciole.

Preparazione


PER IL PAN DI SPAGNA: montare i tuorli con metà dello zucchero aggiungervi poi la farina setacciata, emulsionando dal basso verso l’alto con una marisa e infine aggiungervi gli albumi precedentemente montati con il restante zucchero. Versare il composto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infornare a 160 °C per 25/30 minuti. PER LA FARCITURA AL CIOCCOLATO: far bollire il latte e la panna, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e l’amido, stemperare poi il composto con il latte caldo e rimettere poi sul fuoco fino a quando si sarà addensato il tutto. Togliere poi dal fuoco e aggiungervi il cioccolato e il burro ed emulsionare energicamente con una frusta. Lasciare raffreddare e alleggerire con la panna semi-montata. PER LO SCIROPPO ALLA VANIGLIA: mettere a bollire l’acqua lo zucchero e la buccia di vaniglia poi lasciare raffreddare. PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO: mettere a bollire la panna con il glucosio poi versare il tutto nel cioccolato ed emulsionare energicamente. Lasciare raffreddare. MONTAGGIO DELLA TORTA: tagliare il pan di spagna in 3 strati. Tra uno strato e l’altro bagnare con lo sciroppo alla vaniglia e farcire con la crema al cioccolato. Spolverizzare poi con gocce di cioccolato e granella di nocciole. Ricoprire la torta a raso con la restante crema al cioccolato e guarnire i bordi con la granella e le gocce di cioccolato e i quadratini di cioccolato temperato. In superficie guarnire con l’ostia disegnata, ciuffi di ganache, nocciole e le gocce di cioccolato temperato.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review