SALVATORE CANARGIU

Cuoco 2. ed. – Giugno 2016
cuoco cappello icona

Mi chiamo Salvatore Canargiu ed ho frequentato il Corso Professionale di Cuoco alla Chef Academy nell’anno 2011.

Sono entrato in Accademia con delle esperienze lavorative alle spalle che mi hanno spinto a conseguire un titolo professionale per poter fare della mia passione il mio sogno ed il mio lavoro. Alla fine del corso ho svolto un periodo di stage di 2 mesi presso il “Ristorante La Parolina” di Trevinano ed ho avuto la fortuna di avere al mio fianco lo Chef Iside De Cesare, un modello esemplare di scuola di vita che mi ha insegnato a vivere in una cucina, a saperla guidare, ad avere rispetto nel valore delle materie prime utilizzate ma soprattutto a credere nel valore dei rapporti umani.

Alla fine del tirocinio sono entrato come Sous Chef al  “Boutique Hotel Locanda Palazzone” di Orvieto  lavorando a fianco di un grande Chef, proponendo costantemente nuove ricette per dar vita a nuovi piatti.

Dal mese di Gennaio 2014 al mese di Aprile 2014 ho lavorato al “Ristorante Metamorfosi” (1 stella Michelin) di Roma entrando come Chef De Partie.

Gestivo la partita degli antipasti ed ho avuto la possibilità di studiare costantemente nuovi menù da proporre, ho fatto ricerche dettagliate sull’ ingredientistica utilizzata in cucina, sulle possibili contaminazioni gastronomiche.

Ero alla continua ricerca di particolari innovativi che potessero arricchire il mio sapere ed alimentare sempre di più il mio amore per questo mestiere.

La grande passione, la mia voglia di crescere e le mie competenze acquisite fino a quel momento mi hanno portato nuovamente ad Orvieto dove ho cominciato a gestire in autonomia la cucina di “Boutique Hotel Locanda Palazzone”.

Ero Chef De Partie e mi occupavo di tutta la gestione ristorativa. Dal breakfast , lunch, al coffe break.  Ero alla continua ricerca di qualcosa di nuovo e mai visto da poter proporre ai clienti con l’obiettivo di trasmettere i valori gastronomici del territorio esaltando la materia la prima e la tecnica.

Nel 2015 ho partecipato al Global Young Chef Challenge, un importante competizione culinaria di fama mondiale. Ho sfidato molti Chef qualificati e sono riuscito ad arrivare primo in classifica, portando a casa la vittoria, nella finale di Sarajevo (Bosnia Herzegovina).

Una grande voglia di viaggiare ed una curiosità irrefrenabile di scoprire nuovi mondi mi hanno portato a Londra dove attualmente sto lavorando come Chef De Partie al “Le Gavroche” , uno tra i più rinomati e famosi ristoranti della capitale. Sono determinato e punto a migliorare ogni singolo giorno.

Ringrazio la Chef Academy per avermi dato la possibilità  di perfezionare il mio sapere e le mie competenze e per avermi inserito, a seguito di una serie di affiancamenti, nel corpo docenti.