GIANLUCA RUCCI

PASTICCERE 45. ed. – Settembre 2016
frusta cucina pasticcere

Ciao, sono Gianluca Rucci e all’età di 44 anni nel 2016 ho deciso di cambiare lavoro (ero agente immobiliare da 13 anni) e che avrei aperto una pasticceria – in realtà già all’età di  15-16 anni avevo tale desiderio ma poi la scuola, l’università e la vita mi hanno fatto percorrere altre strade tra cui anche quella di avvocato e amministratore di condominio, ma mancava sempre qualcosa.

Conscio della necessità di dovermi formare mi sono iscritto al corso Pasticcere 45 della Chef Academy che si è svolto a settembre e ottobre del 2016, non prima di una visita di persona in scuola dove ho conosciuto alcuni chef, ho avuto informazioni sui programmi e visto le aule. Era fine luglio del 2016 e subito ho dato la mia adesione. A inizio settembre 2016 sono iniziati i corsi e in aula insieme a maestri di bravura eccelsa e a compagni di corso fantastici provenienti da tutta Italia, ho appreso le basi della pasticceria e oltre: rimarranno agli annali le foto da me scattate e gli appunti presi che consulto ogni giorno nel mio lavoro.

Come previsto a febbraio 2017 ho aperto la mia pasticceria caffetteria..e da allora, anche grazie ai miei collaboratori che ringrazio di cuore, il lavoro procede e va avanti. Certo c’è molto da imparare, da provare, da sperimentare. Ma è il bello del lavoro di pasticcere dove ogni giorno non è uguale al precedente.

Grazie alla Chef Academy ho costruito la mia pasticceria su solide fondamenta. Senza non so dove sarei. Oggi posso dire che il mio cornetto parigino è una bella novità, la mia crema è molto apprezzata dai clienti, le torte vanno alla grande. Felice si, soddisfatto mai. Questo è il mio motto.

Grazie Chef Academy, grazie in particolare agli Chef Di Mario, Carletti e Lisciarelli.