CARMELO GULLO - Chefacademy

CARMELO GULLO

Cuoco 42 ed. – Ottobre 2018
CARMELO GULLO

Mi presento: sono Carmelo Gullo, ho 21 anni ed ho frequentato la Chef Academy a partire dall’Ottobre 2018.

Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dal mondo della cucina e la Chef Academy ha il merito di avermi permesso di fare della mia più grande passione una professione.

L’accademia mi ha consentito di acquisire le competenze necessarie per intraprendere il percorso lavorativo che desideravo, insegnandomi le tecniche di base della cucina ed il rispetto dell’ambiente di lavoro.

Le nozioni relative all’uso della strumentazione da cucina, le informazioni approfondite su come trattare e conservare materie prime di ogni tipo e su come lavorarle per le diverse possibili finalità, hanno tutte contribuito a costruire il mio primo bagaglio professionale.

A tutto questo va aggiunta la possibilità di fare esperienza sul campo che la scuola mi ha offerto, consentendomi di svolgere uno stage di 3 mesi presso il ristorante dello Chef stellato Ilario Vinciguerra.

Questa esperienza ha rappresentato un’altra tappa fondamentale per il mio percorso di crescita perché è stato un trampolino per le attività che ho intrapreso successivamente.

Nello specifico, dopo lo stage, ho lavorato a Milano, nelle cucine di vari ristoranti,  fino ad arrivare nel nuovo locale di Alessandro Del Piero ed inserirmi nella brigata dello Chef Corrado Michelazzo (Stella Michelin nel 2004).

In questo contesto, altamente stimolante, ho avuto la possibilità di partecipare attivamente ad un importante evento, lo Knam Chocolate Experience, condotto dagli chef Maido Mitsuharu (50 Best Sudamerica), Arnaud Marchand e Roberto Valbuzzi. In tale occasione ho avuto l’onore di far parte della brigata del maestro pasticcere Ernst Knam.

Attualmente invece lavoro come Capo partita presso il Ten Restaurant,  un brand giovane che si propone di portare a tavola tutta l’eccellenza italiana all’interno di ambienti esclusivi.

E’ difficile riassumere quanto, in poco tempo, la scuola mi abbia potuto insegnare.

Posso dire con certezza che è stata una fantastica esperienza, che ha rappresentato un vero e proprio investimento per il mio futuro lavorativo e personale.

La Chef Academy, aprendomi le porte a questo mondo, mi ha insegnato quanto il campo della ristorazione sia una continua scoperta, una nuova avventura giorno dopo giorno, in cui ogni posto ha sempre tanto da insegnare se non si perde la voglia di migliorare, l’entusiasmo e la curiosità verso le novità.

Ed è solo l’inizio della strada che ho intenzione di percorrere.

Per tutto questo non smetterò mai di ringraziare la Chef Academy e tutti gli insegnanti che ne sono la forza.