Formazione, passione, futuro: l’esperienza di Alessandro in Chef Academy

Da Messina alla Chef Academy: Alessandro racconta un’esperienza formativa positiva, coinvolgente e ricca di stimoli. Tra le lezioni che lo hanno appassionato di più, quelle con lo Chef Barbarossa e con lo Chef Serva, 1 Stella Michelin. Per lui Chef Academy è un vero trampolino di lancio nel mondo della cucina. Un percorso che consiglia e che rifarebbe da capo, senza dubbi.

Play Video

Sono Alessandro Manitta, ho 28 anni e vengo da Messina, in Sicilia. Ho conosciuto Chef Academy circa 8 anni fa, tramite Facebook, mentre lavoravo. Mi è sembrata subito molto interessante e, dopo aver aspettato un po’ per iniziare, sono davvero contento di averlo fatto.

La mia esperienza è stata molto positiva, grazie a un corpo docenti incredibile e a una classe molto affiatata, positiva e propositiva. Tutti, dalla segreteria al direttore, fino agli insegnanti, si sono dimostrati persone in gamba e ottime. Farò il tirocinio a Casa Rapisarda, a Numana. L’ho scelto principalmente perché è un ristorante di pesce, dove voglio approfondire le mie conoscenze e le tecniche di cucina. È un ottimo ristorante, anche inserito nella Guida Michelin, quindi sono molto contento della scelta.

Le lezioni che mi hanno appassionato di più sono state molte. Banalmente, anche la lezione sulle uova con lo chef Matteo Barbarossa è stata molto bella, sia nella parte teorica che in quella pratica. Anche la lezione sul pesce di lago con lo chef Maurizio Serva, una stella Michelin a La Trota, è stata interessantissima. Lui è una persona incredibile, è stato molto bello. Consiglierei Chef Academy assolutamente, perché può essere un ottimo trampolino di lancio per tutte le persone e per tutti gli chef che si incontrano durante i mesi di corso. Mi sento di consigliarla assolutamente, la rifarei.

  • I 3 punti chiave della mia esperienza:
  • Corpo docenti incredibile e classe affiatata
  • Tirocinio in un ristorante di pesce stellato Michelin
  • Lezioni pratiche e teoriche molto interessanti