MARTA COLLANTONI

Pasticcere 26 edizione — Maggio 2015
frusta cucina pasticcere

Mi chiamo Marta Collantoni ed ho partecipato al corso Pasticcere 26esima edizione.

Sono passati la bellezza di 8 anni dalla prima volta in cui ho messo piede alla Chef Academy, ma i ricordi sono vivi nella mia mente e nel mio cuore come fosse ieri.

Un percorso meraviglioso, ricco di emozioni condivise con persone altrettanto straordinarie, dagli chef ai miei compagni di avventura provenienti un po’ da tutta Italia.

Un’esperienza che sicuramente ti cambia, ti fa crescere e ti sprona a dare il meglio di te, in ogni campo.

Non meravigliatevi se sembra tutto così straordinario, perché lo è stato davvero, ve lo assicuro!

Devo ammettere che ero già da tempo appassionata di pasticceria, mettevo le mani in pasta già da bambina quando vedevo mia mamma fare i biscotti e le crostate, poi con il diploma al liceo e la conseguente fine degli studi la mia passione è cresciuta, documentata con libri dei migliori Maestri e sperimentata a casa con la scusante che “ogni occasione è buona per portare un dolce e se non c’è l’occasione la creiamo solo per preparare quel dessert che sognavo da giorni di fare”.

La Chef Academy non ha fatto altro che far crescere in me la voglia di provare a mettere in pratica tutto questo anche in ambito lavorativo, e per fortuna ci sono riuscita!

Poco dopo la mia frequentazione della Chef Academy ho iniziato a lavorare in una delle migliori pasticcerie della zona, dove sono rimasta per quasi 7 anni, dedicandomi un po’ alla pasticceria ma soprattutto alla vendita della stessa.

Da qualche mese a questa parte ho però deciso di intraprendere un nuovo percorso lavorativo, al “Bar Centrale” di Porto Santo Stefano (il mio paese) che mi permette di sperimentare e di fare tanta pratica, dovendomi dedicare completamente alla pasticceria del bar stesso.

Il percorso ancora è sicuramente molto lungo, pieno di nuove esperienze e tante, infinite cose da imparare, perché si sa, non si smette mai di imparare, ed io sono solo all’inizio.

Ma non smetterò mai di ringraziare questa meravigliosa scuola e le persone che ne hanno fatto parte insieme a me.

Grazie per la fantastica esperienza vissuta e la professionalità che vi contraddistingue.

Grazie di cuore.