Preparazione
Per la gelèe:
Scaldare leggermente il succo di arancia, aggiungere lo zucchero e il destrosio, mescolare bene. Portare fuori dal fuoco facendo raffreddare ad una temperatura inferiore ai 60 C° circa e aggiungere la gelatina strizzata precedentemente reidratata in acqua fredda. Colare in stampi di silicone e abbattere.
Per la Mousse:
Scaldare la purea al cocco, far scendere ad una temperatura inferiore ai 60 C° circa e aggiungere la gelatina strizzata precedentemente reidratato in acqua fredda. Fondere il cioccolato bianco e versarvi la purea in più mandate, incorporando delicatamente. Mixare con il minipimer per ottenere un composto più liscio e omogeneo, far raffreddare fino a 35/40 C°. Semimontare la panna e incorporarla in più mandate alla crema al cocco. Colare in uno stampo di silicone circolare fino a metà circa, inserire la gelèe all’arancia, colare altra mousse e abbattere.
Per la crema:
Portare a bollore il succo di arancia con gli aromi (vaniglia), nel frattempo fare una pastella con gli amidi lo zucchero e i tuorli. Appena il succo bolle unire i composti e cuocere sul fuoco fino a leggero bollore. Versare su una teglia con carta da forno, coprire con pellicola a contatto per non creare la pelle e abbattere.
Per la frolla:
Sabbiare il burro portato ad una consistenza “a pomata” con la farina e il cacao, aggiungere lo zucchero e far sabbiare di nuovo, infine aggiungere i tuorli. Stendere la frolla, creare le forme per la decorazione e per la base della mousse, infornare a 175 C° per 7 minuti.
Per il crumble:
Impastare tutti gli ingredienti insieme: zucchero, cocco e burro “a pomata”, stendere su una teglia e infornare a 180 C° per 10 minuti. Abbattere e sbriciolare.
Per la mousse:
Scaldare il latte, fondere il cioccolato, versare il latte sul cioccolato e la gelatina strizzata precedentemente reidratato in acqua fredda; emulsionare con un mixer ad immersione. Seminomade la panna, quando il cioccolato scende sotto i 38 C° circa unire i composti delicatamente.
Impiattare, mettendo al centro la mousse su un disco di frolla al cacao, usare le altre decorazioni di frolla ai lati della monoporzione, creare spuntoni di crema e mousse con sac à poche, sbriciolare il crumble e decorare con canditi.