Preparazione
Impastare la farina per 3 minuti in un’impastatrice. Aggiungere lievito, pasta acida e l’acqua poco per volta, fino a 4 riprese. Aggiungere il latte. Dopo che la maglia glutinica si è formata, aggiungere sale e zucchero, dopo, quando si saranno assorbiti, il burro e l’olio poco per volta. Continuare ad impastare finché il tutto sarà morbido e malleabile. Prendere l’impastato e lasciarlo riposare coperto da un telo per 30 minuti ad una temperatura di 28°C.
Preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte, la panna e metà dello zucchero. Nel frattempo, fare una pastella con l’amido di mais, l’amido di riso, l’altra metà di zucchero e i tuorli. Girare fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore, versare il composto sulla pastella, mescolare e cuocere sul fuoco fino a leggero bollore. Versare su una teglia con carta forno e coprire con pellicola. Far freddare in frigo.
Riprendere l’impasto e procedere alla spezzatura, 30 gr per ogni panino. Formare delle palline e appiattirle. Mettere un cucchiaio di crema al centro e richiudere la parte esterna dei dischi verso l’interno, ottenendo di nuovo una forma sferica. Lasciarli lievitare finché non raddoppiano di volume, coperti da un telo. Una volta pronti, spennellarli con un uovo sbattuto e infornare a 180°C per 15 minuti. Far freddare e aggiungere zucchero a velo.