Worldchefs_RQCE_Logo
COMMISSIONE_EUROPEA323
Corso Chef
Worldchefs_RQCE_Logo

CORSO PASTICCERE CON QUALIFICA E STAGE

DIVENTA PASTICCERE E FAI CARRIERA

258 recensioni - punteggio di 4.8 su 5
4.8/5
COMMISSIONE_EUROPEA323

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il corso è a numero chiuso, chiedi info prima che finiscano tutti i posti

CORSO PASTICCERE CON QUALIFICA E STAGE

DIVENTA PASTICCERE E FAI CARRIERA

Corso Chef

La qualifica professionale di “ADDETTO QUALIFICATO PASTICCIERE” legalmente riconosciuta, valida su tutto il Territorio Nazionale e comunitario.

Worldchefs_RQCE_Logo
COMMISSIONE_EUROPEA323
258 recensioni - punteggio di 4.8 su 5
4.8/5

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il corso è a numero chiuso, chiedi info prima che finiscano tutti i posti

CORSO PRATICO

528 ore complessive di cui 208 di lezioni teorico-pratiche con maestri pasticceri di fama internazionale e chef stellati

NEL CUORE DELLA CITTA'

Un Campus nel centro storico della città comprendente 7 laboratori (1.500mq di superficie)

QUALIFICA RICONOSCIUTA

Qualifica professionale legalmente riconosciuta valida in tutta Italia e in Unione Europea

STAGE IN STRUTTURE DI PRESTIGIO

Puoi scegliere tra 1500 strutture - sia italiane che estere - per lo stage tra le quali oltre 100 ristoranti stellati

SUPPORTO OCCUPAZIONALE

Al termine del corso avrai accesso al canale riservato per le offerte lavorative ed ai Job Day con aziende alla ricerca di personale

DURATA

73 edizione - dal 15 Aprile 2020 al 04 Giugno 2020 nella sede di Terni + 2 mesi di stage (non obbligatorio)

COSTO

Costo rateizzabile di € 4.000 esente iva (l’iva non viene applicata sui corsi riconosciuti dallo Stato Italiano)

ALLOGGIO

Oltre 150 strutture convenzionate per l'alloggio nei pressi della scuola, a partire da 180€/mese

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat  Messenger cliccando qui sotto, ti risponderemo prestissimo

 

IL CORSO IN SINTESI

Il corso con qualificazione professionale legalmente riconosciuta di “ADDETTO QUALIFICATO PASTICCERE” è un percorso di formazione pratico che ti consente di imparare realmente la professione. 

Con il corso PASTICCERE di Chef Academy apprendi come realizzare prodotti di alta pasticceria con il supporto di tecniche e macchinari professionali. Sei inoltre guidato direttamente da professionisti di alto livello – tra i quali anche chef stellati.

Al termine del corso puoi svolgere uno stage della durata di 2 mesi scegliendo tra circa 1500 strutture (a tua scelta), tra le migliori pasticcerie italiane e oltre 100 ristoranti stellati.

Il corso è a numero chiuso (max 14 allievi). 528 ore totali di cui 208 ore presso i nostri laboratori a Terni + 320 ore di stage non obbligatorio da svolgere in 2 mesi a scelta del partecipante in tutta Italia. Il costo rateizzabile è di 4.000 euro esente Iva (l’Iva non viene applicata sui corsi riconosciuti dallo Stato Italiano).

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge a coloro che intendono intraprendere la professione di Pasticcere e vogliono conoscere ed impadronirsi delle tecniche di preparazione di dolci e prodotti da forno.

Quasi tutti i nostri studenti trovano occupazione entro pochi mesi dal termine del percorso formativo.

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

 

Per richiedere informazioni ed essere ricontattato puoi compilare il form qui in basso

LE STORIE DI CHI HA PARTECIPATO AL CORSO

FILIPPO APUZZO
"Mi chiamo Filippo Apuzzo ed ho frequentato il corso di Pasticcere 39° edizione concluso ad aprile 2016 presso la Chef Academy di Terni. Sono pasticcere da 6 anni, ma nonostante le esperienze in laboratorio dove ho imparato la manualità, sentivo il bisogno di crescere, approfondire le mie conoscenze ed affinare le mie tecniche e non potevo scegliere posto migliore. Conclusa l'esperienza formativa di Terni, son entrato in una pasticceria rinomata nel napoletano, per poi diventare, dopo alcuni mesi, capo pasticcere di un Hotel a 4 stelle in costiera amalfitana. Non ringrazierò mai abbastanza lo staff della Chef Academy per tutto ciò che mi hanno trasmesso."
MARIA CARMELA CUTRI'
"Mi chiamo Maria Carmela, ho 23 anni ed ho frequentato la 6° edizione del corso con qualifica professionale di Pasticcere settembre-ottobre 2013. Il percorso alla Chef Academy mi ha dato la possibilità di crescere, perfezionarmi e tirar fuori la mia creatività grazie ai preziosi consigli dei Maestri, preparati, disponibili, umili, e carichi di grinta e voglia di far scoprire questo dolce lavoro. Lavoro da più di 3 anni nella mia cittadina in Calabria, a Palmi (RC). Voglio ringraziare il direttore per la serietà dell'Accademia ed i grandi maestri che con la loro professionalità pronti a dare consiglio anche post corso. Consiglio pienamente questa accademia perchè è solo grazie ad essa che sono riuscita a realizzare il mio sogno. CHEF ACADEMY É L'INGREDIENTE DEL FUTURO!"
PAMELA TATTI
Mi chiamo Pamela Tatti e nel Luglio 2016 ho frequentato il corso professionale di Pasticcere 43. Una volta concluso il corso alla scuola ho svolto 2 mesi di stage presso la pasticceria del Forte Village Resort in Sardegna, che mi ha confermata e dove attualmente sto lavorando. Il corso alla Chef Academy mi ha dato ottime basi, per cercare di fare della mia passione il mio lavoro. È stato un corso intenso con docenti e tutor veramente speciali. Ma la Chef Academy mi ha dato molto di più, perché ho trovato una seconda famiglia! È stata una classe veramente speciale è nato un rapporto che non si può dimenticare o fermare per la sola durata del corso, prima di partire non mi aspettavo niente di tutto ciò, invece è stata un'esperienza bellissima che ripeterei ancora. C'è ancora tanta strada da percorrere, ma la Chef Academy mi ha dato un buon punto da cui partire e ringrazio tutte le persone che ho incontrato.
SILVIA DE LUCA
“Mi chiamo Silvia De Luca, ho 28 anni, di cui la maggior parte passata sui libri di filosofia a studiare! Circa un anno fa ho deciso di evolvermi da topo di biblioteca a topo di laboratorio.Il laboratorio in questione è quello della Pasticceria! Ho frequentato il corso professionale di Pasticcere 49° edizione alla Chef Academy di Terni, il quale mi ha portato nelle Marche a fare un tirocinio di due mesi presso la “Pasticceria Zoppi” di Jesi e subito dopo a Senigallia, presso la Gelateria Paolo Brunelli dove attualmente sono responsabile di laboratorio e assistente di Paolo. Ogni giorno lo studio e la lavorazione delle materie prime mi permettono di alimentare i miei studi, Filosofia e Pasticceria vanno di pari passo. L'una compensa l'altra di creatività e ricerca.Come diceva Cartesio “bisogna che l'edificio del Sapere si costruisca su basi solide affinché non crolli”. Sono soddisfatta del percorso svolto fino ad oggi e so che non mi fermerò di certo qui. La Chef Academy è stata la base solida da cui partire. Un saluto ed un abbraccio a tutto lo Staff e al corpo docenti!”
ANDREA BARONE
"Mi chiamo Andrea Barone, ho frequentato il corso Pasticcere 36 concluso a Febbraio 2016 presso la Chef Academy di Terni. Da qualche mese lavoro come pastry chef presso "Kai Mayfair", un ristorante Fusion nel cuore di Londra che mantiene la stella michelin dal 2009. Siamo in continua sperimentazione utilizzando ingredienti asiatici con tecniche europee, una bella sfida che non fa poi cosí paura, e per questo un grazie grande va a tutti i Maestri e in particolare al Maestro Maurizio Di Mario, che mi ha letteralmente "infuso" con la sua conoscenza ed esperienza oltre alla Chef Academy come ottimo polo didattico. Abbiate il coraggio di osare."
ALESSANDRO DI LAURO
"Ciao sono Alessandro ho 26 anni. Quattro anni fa ho iniziato il mio percorso formativo alla Chef Academy frequentando la 4° edizione del corso professionale di "Pasticceria". La fortuna di questa scuola è quella di avere dei docenti capaci di trasmetterti quella passione che serve per darti la spinta giusta per partire nel fantastico mondo della pasticceria ma soprattutto la professionalità e la serietà della scuola in grado anche di aiutarti a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e così che da 4 anni a questa parte non mi sono più fermato sono partito qui in Umbria da Carletti poi ho girato l'Italia da Trieste a Rimini, Cesenatico a Roma dove ho lavorato per Attilio Servi dove ho imparato alcuni segreti dei grandi lievitati, per poi ritornare da due mesi a questa parte in Umbria ad Amelia dove lavoro in una pasticceria dove sono responsabile di tutta la linea della prima colazione e di tutti i lievitati e soprattutto di "Arturo " il nostro lievito madre . Consiglio a tutti questa scuola perché veramente ti dà le basi necessarie per entrare in questo fantastico mondo ringrazio in particolare gli chef Maurizio ed Emanuele. Ricordatevi umiltà e sacrificio"
Previous
Next

I LABORATORI DI CHEF ACADEMY

COSA DICONO DI CHEF ACADEMY

258 recensioni - punteggio di 4.8 su 5
4.8/5

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

 

ALCUNI MOTIVI PER SCEGLIERE CHEF ACADEMY

1) Qualifica legalmente riconosciuta in Italia e all’estero: il corso della Chef Academy ti rilascia una qualifica professionale di Addetto Qualificato Pasticciere Legalmente Riconosciuta valida su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi ex Decreto MLPS del 30/06/2015 (adeguamento normativo nazionale della legge 845/78). Il corso è inoltre approvato e inserito nel catalogo dell’offerta formativa della Regione Umbria;

2) Nel cuore della città: Il corso si svolge nel centro storico della città di Terni (Umbria), in totale comodità e sicurezza e dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria;

3) Una rete di accoglienza: Come studente trovi una vera e propria rete di accoglienza, con oltre 150 appartamenti e posti letto nei pressi della scuola a partire da 180 euro/mese, tra cui scegliere per il tuo soggiorno;

4) Professionisti affermati: E’ il corso con il numero più elevato di maestri di fama internazionale e chef stellati.

5) Stage in Italia e all’estero: Alla fine del corso puoi svolgere uno stage di 3 mesi. Esprimi le tue preferenze già all’inizio del corso, indicando la destinazione preferita per lo stage scegliendo tra circa 1500 strutture, tra le quali oltre 100 ristoranti stellati;

6) Corso pratico: Con il corso impari realmente le basi della pasticceria e della creazione di dolci, dai prodotti da forno alle tecniche più “elevate”. Questo grazie ad un percorso formativo che ha uno svolgimento prevalentemente pratico;

7) Laboratori e Attrezzature professionali: 7 laboratori dedicati, 1 Aula Magna, 1 sala Ristorante, 2 aule multimediali, disposti su una superficie di oltre 1.500 mq e dotati delle più moderne tecnologie ed attrezzature, a disposizione della tua formazione;

8) Programma completo: Un programma completo con 528 ore complessive di cui 208 ore di lezione durante le quali impari realmente la professione di pasticcere e 320 di stage facoltativo;

9) Attestato HACCP e sicurezza: Con il corso vengono rilasciati anche gli attestati di sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti ai servizi ristorativi e di HACCP, previa frequenza e superamento degli esami;

10) Divisa personale/personalizzata: Con il corso ricevi la tua divisa personale da Pasticcere;

11) Pagamento rateizzabile: Il costo del corso, di €4.000 (esente iva) è rateizzabile fino a 12 rate con finanziamento a tassi agevolati;

12) Riconoscimento internazionale WACS: La Chef Academy è un’Accademia riconosciuta a livello internazionale dalla WACS (World Association of Chef Societies) che certifica la qualità della scuola rispetto agli standard internazionali. Chef Academy è inoltre un’Accademia con Certificazione di Qualità ISO 9001 che vanta 72 edizioni del Corso Pasticcere all’attivo;

13) Studenti da tutta Italia e dall’Estero: Il Corso è frequentato da studenti provenienti da tutta Italia e dall’Estero, con i quali puoi creare una rete di contatti e scambiare informazioni utili sul corso, sullo stage e sulle opportunità di lavoro.

14) Corso a numero chiuso: Ogni corso ospita un numero massimo di 14 studenti. Questo permette ai docenti di seguire accuratamente lo svolgimento dei laboratori e i progressi di ogni partecipante;

15) Chef Academy ti accompagna nel mondo del lavoro:  Al termine del corso potrai partecipare a Job Day con aziende di livello nazionale ed internazionale in cerca di personale specializzato. Inoltre potrai presentare la tua candidatura per le offerte di lavoro che l’Accademia riceve e che propone agli studenti nel gruppo chiuso Facebook.

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

 

Per richiedere informazioni compila il form qui sotto

IL PROGRAMMA DEL CORSO IN SINTESI

  • LA PROFESSIONE DEL PASTICCERE
  • GLI IMPASTI DI BASE
  • DOLCI CLASSICI E INTERNAZIONALI
  • TORTE CLASSICHE E TORTE MODERNE
  • CIOCCOLATO
  • LIEVITATI E BISCOTTERIA
  • I DOLCI FRITTI
  • LA PASTICCERIA PER INTOLLERANZE
  • I DOLCI REGIONALI
  • LE CREME
  • LE CREME COTTE
  • I DOLCI AL CUCCHIAIO
  • CAKE DESIGN – MODELLING 3D
  • GELATO
  • PANIFICAZIONE
  • PASTICCERIA SALATA
  • ZUCCHERO ARTISTICO
  • SICUREZZA SUL LAVORO
  • HACCP
  • PROVA SERVIZIO/SERATA DI GALA

I corsi di Chef Academy si svolgono nelle nostre sedi in pieno centro storico di Terni

DOMANDE FREQUENTI

Per accedere al corso bisogna aver conseguito l’obbligo formativo e compiuto il diciottesimo anni d’età. Non ci sono altri requisiti particolari, fatta eccezione per la passione per la cucina e manualità di base.

No, basta aver compiuto 18 anni di età mentre non ci sono limiti di età massima per iscriversi.

No, non c’è un test d’ingresso ma il corso è a numero chiuso (max 14 studenti).

Il corso è composto da 208 ore di laboratorio e da 320 ore di stage in 2 mesi – non obbligatorio – per un totale di 582 ore complessive.

Si. Alla fine del corso, per il rilascio della qualificazione professionale legalmente riconosciuta valida su tutto il territorio nazionale e comunitario, è necessario sostenere degli esami di qualifica che si tengono presso Chef Academy alla presenza di una commissione pubblica formata da rappresentanti istituzionali.

L’attestato di qualifica ufficiale perverrà in sede dopo un periodo di non meno di 6 mesi ed è subordinato ai tempi della vidimazione da parte dell’ente pubblico

L’esame si divide in due parti:

  • Prova pratica individuale + Test di Verifica a risposta multipla
  • Prova orale individuale relativa al programma svolto durante l’attività formativa.

Il costo del corso è di € 4.000 esente IVA (l’IVA non viene applicata in virtù del riconosciuto pubblico del corso). Le Modalità di pagamento prevedono € 1.500 al momento dell’ iscrizione e due rate successive da € 1.250 una a metà corso ed una a fine corso.

Il pagamento è rateizzabile anche fino a 12 rate con finanziamento a tassi agevolati.

Lo stage può essere svolto in un ristorante a tua scelta ed hai la possibilità di scegliere tra 1500 strutture convenzionate, in tutta Italia. Hai inoltre la possibilità di svolgere il tuo tirocinio all’estero.

Certo. Nel momento in cui decidi di iscriverti, la scuola può supportarti nella ricerca della sistemazione in cui soggiornare, avendo a disposizione 150 appartamenti e posti letto convenzionati da suggerirti. Le strutture si trovano nei pressi della scuola ed hanno un costo a partire dai 180 euro/mese.

Chef Academy scuola di cucina
Qualifica professionale di “CUOCO” legalmente riconosciuta in Italia e all’estero, valida cioè su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi ex Decreto MLPS del 30/06/2015 (adeguamento normativo nazionale della legge 845/78).