CORSO CUOCO CON QUALIFICA E STAGE

DIVENTA CUOCO E FAI CARRIERA

Corso Chef

La qualifica professionale di cuoco legalmente riconosciuta, valida su tutto il Territorio Nazionale e comunitario

Worldchefs_RQCE_Logo
COMMISSIONE_EUROPEA323
258 recensioni - punteggio di 4.8 su 5
4.8/5

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il corso è a numero chiuso, chiedi info prima che finiscano tutti i posti

CORSO PRATICO

855 ore complessive di cui 375 di lezioni teorico-pratiche con professionisti della ristorazione e chef stellati con vere sessioni di servizio con ospiti esterni

NEL CUORE DELLA CITTA'

Un Campus nel centro storico della città comprendente 7 laboratori (1.500mq di superficie)

QUALIFICA RICONOSCIUTA

Qualifica professionale legalmente riconosciuta valida in tutta Italia e in Unione Europea

STAGE IN STRUTTURE DI PRESTIGIO

Puoi scegliere tra 1500 strutture - sia italiane che estere - per lo stage tra le quali oltre 100 ristoranti stellati

SUPPORTO OCCUPAZIONALE

Al termine del corso avrai accesso al canale riservato per le offerte lavorative ed ai Job Day con aziende alla ricerca di personale

DURATA

46 edizione - dal 16 Marzo 2020 al 12 Giugno 2020 nella sede di Terni + 3 mesi di stage (non obbligatorio)

COSTO

Costo rateizzabile di € 6.000 esente iva (l’iva non viene applicata sui corsi riconosciuti dallo Stato Italiano)

ALLOGGIO

Oltre 150 strutture convenzionate per l'alloggio nei pressi della scuola, a partire da 180€/mese

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

IL CORSO IN SINTESI

Il corso con qualificazione professionale legalmente riconosciuta di “ADDETTO QUALIFICATO ALLA CUCINA (CUOCO)” è un percorso di formazione pratico che ti consente di imparare realmente la professione. Anche grazie alla sala dell’accademia in cui ti eserciti in veri servizi.

Con il corso CUOCO di Chef Academy apprendi le tecniche culinarie più avanzate direttamente da circa 20 professionisti di alto livello tra i quali anche chef stellati.

Al termine del corso puoi svolgere uno stage della durata di 3 mesi scegliendo tra circa 1500 strutture, tra le quali oltre 100 ristoranti stellati.

Il corso è a numero chiuso (max 14 allievi). 855 ore totali di cui 375 ore presso i ns. Laboratori a Terni + 480 ore di stage non obbligatorio da svolgere in 3 Mesi a scelta del partecipante in tutta Italia. Il costo rateizzabile è di 6.000 euro esente Iva (l’Iva non viene applicata sui corsi riconosciuti dallo Stato Italiano).

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO

Il corso si rivolge a coloro che intendono intraprendere la professione di Cuoco e viene proposto a tutti coloro che hanno passione per la cucina e una buona manualità di base. 

Quasi tutti i nostri studenti trovano occupazione entro pochi mesi dal termine del percorso formativo.

 

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

Per richiedere informazioni ed essere ricontattato puoi compilare il form qui in basso

LE STORIE DI CHI HA PARTECIPATO AL CORSO

ANDREIA MACHADA
"Mi chiamo Andreia Machado, sono Portoghese, ho frequentato il corso CUOCO 21 nel settembre 2014, dove ho imparato tutto il necessario per lavorare in una cucina professionale e sono stata ispirata da tutti gli chef e docenti dell’accademia. Ho frequentato lo stage al Bulgari Hotels and Resorts a Milano, una grande esperienza, poi mi sono trasferita a Londra dove mi sono unita al Gordon Ramsey group al ristorante Bread Street e ho creato un piatto che è stato inserito nel menu a la carte, ora dopo 2 anni sto avviando la mia attività, basata sulla cucina vegetariana a vegana. Chef Academy è stata di sicuro il giusto primo passo per la mia carriera.
Profilo Facebook
MAICOL TROGA
"Mi chiamo Maicol Troga ed ho svolto il corso di Cuoco professionale edizione 34° da Aprile 2016 a Giugno 2016. Grazie alla Chef Academy ho intrapreso un percorso totalmente nuovo per me ed ho acquisito le competenze necessarie per poter lavorare in una vera cucina professionale. Ho avuto la possibilità di conoscere un mondo nuovo ed affascinante, collaborare con un’ottima brigata e superare a pieni voti l’esame finale di qualifica. Alla fine del corso di formazione ho svolto un periodo di stage di 2 mesi presso il “Ristorante La Parolina” (1 stella Michelin) di Iside De Cesare a Trevinano (VT), che ho potuto apprezzare come docente durante il corso. Lo stage mi ha consentito di perfezionare le mie conoscenze teoriche e pratiche in una “cucina stellata”. Ho imparato a gestire le varie partite in autonomia ed ho compreso profondamente il valore ed il significato della figura di uno Chef. I miei tanti sacrifici, la costanza e la dedizione a questo lavoro mi hanno fatto crescere e migliorare giorno dopo giorno. Ad oggi mi trovo al “Nun Relais & Spa di Assisi”, Hotel 5 stelle lusso, e sono a capo della partita dei primi con una concreta prospettiva di crescita ulteriore affianco allo Chef Nicola Bonifacio anche lui uno dei docenti del nostro corso."
GIANLUCA FARINA
"Mi chiamo Gianluca Farina, ho 26 anni e sono di Napoli. Ho frequentato il Corso Cuoco 8° edizione ed ho svolto un periodo di tirocinio alla “Locanda Del Pilone” di Alba, ristorante insignito di 1* stella Michelin. Grazie alle opportunità concesse dalla Chef Academy e ai docenti dell’Accademia ho acquisito consapevolezza su cosa davvero significa essere uno “Chef”, ho imparato a gestire più partite, ad adeguarmi,rispettare la brigata di lavoro e saperla guidare. Dopo lo stage ho lavorato in vari alberghi e ristoranti in Campania, tra cui il Ristorante stellato “Veritas Restaurant”. Successivamente sono volato a Londra come Sous Chef ed ho iniziato a gestire la partita dei secondi al “N.11 Cadogan Gardens Hotel", Hotel 5stelle lusso, ed ho avuto altresì l’onore di entrare come Chef al “Social Eating House”. Attualmente sto lavorando come Chef presso l’Enoteca Turi , ristorante italiano a Londra, e sto cercando di ottenere la stella Michelin con uno chef che, tra le altre esperienze di livello, si è formato al Pagliaccio di Anthony Genovese 2 stelle Michelin."
EMILIO PRO
"Mi chiamo Emilio Pro, ho frequentato il corso CUOCO 8 della Chef Academy nel maggio 2013. Un percorso in cui ho potuto approfondire tecniche e apprendere segreti per una cucina di livello, insieme ai grandi chef presenti in accademia. Alla fine del corso ho svolto lo stage nel ristorante Casa Magalotti con lo chef Andrea Goracci che mi ha insegnato a gestire al meglio una cucina. La mia esperienza lavorativa si è maturata in altre realtà, come Castello delle Regine in Umbria o alla Locanda sotto gli archi di Sexantio a Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo, dove dal dicembre 2015 lavoro come capo cuoco: si tratta di in uno dei 5 ristoranti al mondo che rappresenta di più l'epoca medioevale. Devo ringraziare la Chef Academy perché mi ha aiutato a gettare basi concrete per quella che è la mia più grande passione: la cucina."
Profilo Facebook
DARIA GALLIGANI
“Mi chiamo Daria Galligani ed ho frequentato il Corso Professionale di Cuoco 7° edizione nell’anno 2013 conseguendo la qualifica professionale di “Cuoco”. Successivamente al corso ho svolto un tirocinio formativo presso il ristorante “Anfiteatro” di Terni. Finito lo stage,ho collaborato con alcuni Chef rinomati in Italia come Fabrizio Girasoli,Chef e proprietario del Ristorante Stellato Butterfly di Lucca, Andrea Alfieri, Chef del Ristorante e Bistrot di Milano “Il Chiostro”, ma più di tutti, ho trovato la mia linea guida in Cristina Bowerman, Chef e Direttrice dello stellato “Glass Hostaria” di Roma. Ho fatto inoltre da assistente allo Chef Gianluca Fusto, Pasticcere e Consulente di livello internazionale che mi ha trasmesso la passione per l’insegnamento, e da quel momento in poi ho cominciato a tenere lezioni di cucina. Attualmente lavoro nell’ “Azienda Cucineria” di Roma e con lo staff del Ristorante abbiamo partecipato ad alcuni eventi importanti , uno di questi organizzato dall’azienda Peroni. Sono molto soddisfatta del mio percorso, adoro la cucina italiana e la rivisitazione dei piatti classici della nostra penisola. Sono determinata ed ho intenzione di migliorare ogni giorno. La Chef Academy non solo è stata scuola di cucina, ma anche scuola di vita. Ne approfitto per ringraziare tutti gli Chef che mi hanno seguita durante il corso!!”
ALESSANDRO FEMINO
“Mi chiamo Alessandro Femino e sono stato uno studente del corso Cuoco 10, terminato 3 anni e mezzo fa.Ho fatto il mio tirocinio presso il Ristorante “La Parolina” di Trevinano (VT) dello Chef Iside De Cesare e successivamente sono volato a Milano, lavorando al “Bulgari Hotel” dove ho ricevuto un’ offerta di lavoro come Demi chef. Da quest’ultimo traguardo è iniziata la mia carriera. Ho lavorato al ristorante stellato di Claudio a Bergeggi, una stagione emozionante e difficile.. A Ottobre del 2014 ho deciso di trasferirmi a Londra, praticando un inglese maccheronico ma ero molto determinato a rimanere in città! Ho lavorato al Corinthia Hotel (uno dei migliori Hotel di Londra) in entrambi casi come Chef De Partie, poi al Conrad hotel (linea luxury del Hilton). Ho ricevuto una proposta da Sous chef in Radisson Bleu (una catena 5stelle) dove abbiamo rinnovato la cucina inglese in un primo tempo, e aperto un ristorante italiano-peruviano nello scorso settembre. L'apertura del nuovo ristorante è stata un successo fortissimo, in meno di 3 mesi siamo arrivati al 60mo posto su 21.000 ristoranti su tripadvisor. Migliore ristornare italiano per diversi mesi e due Rosette (3 Rosette equivalgono ai nostri 1 stella Michelin). Dopo poco più di un anno, e due aperture con Radisson, sono stato contattato da Crown Plaza per una nuova apertura, hotel con oltre 400 camere in central London. C'era da rifondare tutto! Budget, Food cost, menu, bible allergy, struttura staff, piano di sviluppo del personale presente, training del nuovo staff.. in poche parole, un lavoro immenso, supportato dal mio background e dalle nozioni della Chef Academy. Così a 3 e un mese dalla fine del corso sono diventato Head chef di un team di 24 chef e 9 lavapiatti. Faccio lavori di supporto al gruppo di 5 hotel (la mia compagnia). Sono stato fortunato e caparbio, ingredienti indispensabili per il successo.”
SALVATORE CANARGIU
“Mi chiamo Salvatore Canargiu ed ho frequentato il Corso Professionale di Cuoco alla Chef Academy nell’anno 2011. Sono entrato in Accademia con delle esperienze lavorative alle spalle che mi hanno spinto a conseguire un titolo professionale per poter fare della mia passione il mio sogno ed il mio lavoro. Alla fine del corso ho svolto un periodo di stage di 2 mesi presso il “Ristorante La Parolina” di Trevinano ed ho avuto la fortuna di avere al mio fianco lo Chef Iside De Cesare, un modello esemplare di scuola di vita che mi ha insegnato a vivere in una cucina, a saperla guidare, ad avere rispetto nel valore delle materie prime utilizzate ma soprattutto a credere nel valore dei rapporti umani. Alla fine del tirocinio sono entrato come Sous Chef al “Boutique Hotel Locanda Palazzone” di Orvieto lavorando a fianco di un grande Chef, proponendo costantemente nuove ricette per dar vita a nuovi piatti. Dal mese di Gennaio 2014 al mese di Aprile 2014 ho lavorato al “Ristorante Metamorfosi” (1 stella Michelin) di Roma entrando come Chef De Partie. La grande passione, la mia voglia di crescere e le mie competenze acquisite fino a quel momento mi hanno portato nuovamente ad Orvieto dove ho cominciato a gestire in autonomia la cucina di “Boutique Hotel Locanda Palazzone”. Ero Chef De Partie e mi occupavo di tutta la gestione ristorativa. Nel 2015 ho partecipato al Global Young Chef Challenge, un importante competizione culinaria di fama mondiale. Ho sfidato molti Chef qualificati e sono riuscito ad arrivare primo in classifica, portando a casa la vittoria, nella finale di Sarajevo (Bosnia Herzegovina). Una grande voglia di viaggiare ed una curiosità irrefrenabile di scoprire nuovi mondi mi hanno portato a Londra dove attualmente sto lavorando come Chef De Partie al “Le Gavroche” , uno tra i più rinomati e famosi ristoranti della capitale. Ringrazio la Chef Academy per avermi dato la possibilità di perfezionare il mio sapere e le mie competenze e per avermi inserito, a seguito di una serie di affiancamenti, nel corpo docenti. “
GIACOMO ROMANELLI
Mi presento, mi chiamo Giacomo Romanelli e sono un Cuoco! La mia storia nel campo culinario non è iniziata prestissimo, dato che nella mia 1° vita ho fatto tutt’altro; La mia passione per la cucina è iniziata per puro caso e inizialmente non è stato il mio lavoro, poi per vari motivi che non sto qui a raccontare mi trasferii a Tenerife. In questo luogo lontano da casa ho cambiato completamente vita e mi sono aperto un piccolo Ristorante chiamato La Piazzetta a Los Cristianos nel sud dell’Isola, il quale per 3 anni ne ho fatto la mia ragione di vita. A un certo punto mi sono accorto che, la mia conoscenza autodidattica non era abbastanza e ho deciso di rientrare in Italia per fare un corso di formazione, alla fine decisi la Chef Academy dove durante i mesi di studio ho conosciuto e apprezzato persone di grande competenza, le quali mi hanno lasciato giorno dopo giorno tutte le basi che servono per sapere cosa bisogna fare in una cucina di livello. Ovviamente al termine del corso non bisogna assolutamente pensare di sentirsi Chef, perché dopo aver assimilato le informazioni bisogna poi saperle mettere in pratica! La scuola mi ha dato sin da subito i giusti collegamenti per poter andare a lavorare concretamente e di svolgere uno stage professionalizzante utile per gli consolidare gli apprendimenti. Nei successivi anni ho potuto lavorare a l’altro Vissani di Todi, Umbrò,Osteria di Pinocchio,Mercato Vianova, Locanda del Capitano e ora sono lo Chef di un Ristorante nel cantone di Berna sul Lago di Thun e con dei compagni della Chef Academy stiamo deliziando i palati dei nostri clienti. Un consiglio che vorrei dare a chi legge queste poche righe è quello che come in ogni lavoro ma soprattutto nella cucina non si finisce mai di imparare e dunque formatevi,studiate e leggete libri perché saranno i vostri compagni in questo faticosissimo ma stupendo viaggio. In bocca a Lupo a tutti e grazie ancora Chef Academy"
Precedente
Successivo

Andreia Machado

"Mi chiamo Andreia Machado, sono Portoghese, ho frequentato il corso CUOCO 21 nel settembre 2014, dove ho imparato tutto il necessario per lavorare in una cucina professionale e sono stata ispirata da tutti gli chef e docenti dell’accademia. Ho frequentato lo stage al Bulgari Hotels and Resorts a Milano, una grande esperienza, poi mi sono trasferita a Londra dove mi sono unita al Gordon Ramsey group al ristorante Bread Street e ho creato un piatto che è stato inserito nel menu a la carte, ora dopo 2 anni sto avviando la mia attività, basata sulla cucina vegetariana a vegana. Chef Academy è stata di sicuro il giusto primo passo per la mia carriera".

Maicol Troga

"Mi chiamo Maicol Troga ed ho svolto il corso di Cuoco professionale edizione 34° da Aprile 2016 a Giugno 2016. Grazie alla Chef Academy ho intrapreso un percorso totalmente nuovo per me ed ho acquisito le competenze necessarie per poter lavorare in una vera cucina professionale. Ho avuto la possibilità di conoscere un mondo nuovo ed affascinante, collaborare con un’ottima brigata e superare a pieni voti l’esame finale di qualifica. Alla fine del corso di formazione ho svolto un periodo di stage di 2 mesi presso il “Ristorante La Parolina” (1 stella Michelin) di Iside De Cesare a Trevinano (VT), che ho potuto apprezzare come docente durante il corso. Lo stage mi ha consentito di perfezionare le mie conoscenze teoriche e pratiche in una “cucina stellata”. Ho imparato a gestire le varie partite in autonomia ed ho compreso profondamente il valore ed il significato della figura di uno Chef. I miei tanti sacrifici, la costanza e la dedizione a questo lavoro mi hanno fatto crescere e migliorare giorno dopo giorno. Ad oggi mi trovo al “Nun Relais & Spa di Assisi”, Hotel 5 stelle lusso, e sono a capo della partita dei primi con una concreta prospettiva di crescita ulteriore affianco allo Chef Nicola Bonifacio anche lui uno dei docenti del nostro corso."

Gianluca Farina

"Mi chiamo Gianluca Farina, ho 26 anni e sono di Napoli. Ho frequentato il Corso Cuoco 8° edizione ed ho svolto un periodo di tirocinio alla “Locanda Del Pilone” di Alba, ristorante insignito di 1* stella Michelin. Grazie alle opportunità concesse dalla Chef Academy e ai docenti dell’Accademia ho acquisito consapevolezza su cosa davvero significa essere uno “Chef”, ho imparato a gestire più partite, ad adeguarmi,rispettare la brigata di lavoro e saperla guidare. Dopo lo stage ho lavorato in vari alberghi e ristoranti in Campania, tra cui il Ristorante stellato “Veritas Restaurant”. Successivamente sono volato a Londra come Sous Chef ed ho iniziato a gestire la partita dei secondi al “N.11 Cadogan Gardens Hotel", Hotel 5stelle lusso, ed ho avuto altresì l’onore di entrare come Chef al “Social Eating House”. Attualmente sto lavorando come Chef presso l’Enoteca Turi , ristorante italiano a Londra, e sto cercando di ottenere la stella Michelin con uno chef che, tra le altre esperienze di livello, si è formato al Pagliaccio di Anthony Genovese 2 stelle Michelin."

I LABORATORI DI CHEF ACADEMY

COSA DICONO DI CHEF ACADEMY

258 recensioni - punteggio di 4.8 su 5
4.8/5

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

ALCUNI MOTIVI PER SCEGLIERE CHEF ACADEMY

1) Qualifica legalmente riconosciuta in Italia e all’estero: il corso della Chef Academy ti rilascia una qualifica professionale di “CUOCO” Legalmente Riconosciuta valida su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi ex Decreto MLPS del 30/06/2015 (adeguamento normativo nazionale della legge 845/78). Il corso è inoltre approvato e inserito nel catalogo dell’offerta formativa della Regione Umbria;

2) Nel cuore della città: Il corso si svolge nel centro storico della città di Terni (Umbria), in totale comodità e sicurezza e dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria;

3) Una rete di accoglienza: Come studente trovi una vera e propria rete di accoglienza, con oltre 150 appartamenti e posti letto nei pressi della scuola a partire da 180 euro/mese, tra cui scegliere per il tuo soggiorno;

4) Professionisti affermati: E’ il corso con il numero più elevato di docenti chef. Una ventina di professionisti diversi, tra i quali Chef stellati e nomi prestigio Nazionale ed Internazionale;

5) Stage in Italia e all’estero: Alla fine del corso puoi svolgere uno stage di 3 mesi. Esprimi le tue preferenze già all’inizio del corso, indicando la destinazione preferita per lo stage scegliendo tra circa 1500 strutture, tra le quali oltre 100 ristoranti stellati;

6) Corso pratico: Con il corso impari realmente a cucinare in modo professionale tutte le pietanze, dagli antipasti ai dolci poiché il percorso formativo ha uno svolgimento prevalentemente pratico;

7) Laboratori e Attrezzature professionali: 7 laboratori dedicati, 1 Aula Magna, 1 sala Ristorante, 2 aule multimediali, disposti su una superficie di oltre 1.500 mq e dotati delle più moderne tecnologie ed attrezzature, a disposizione della tua formazione;

8) Programma dettagliato: Un programma completo con 855 ore complessive di cui 375 ore di lezione durante le quali impari realmente a cucinare ogni tipo di pietanza, dagli antipasti ai dolci e 480 di stage facoltativo;

9) Attestato HACCP e sicurezza: Con il corso vengono rilasciati anche gli attestati di sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti ai servizi ristorativi e di HACCP, previa frequenza e superamento degli esami;

10) Strumenti di lavoro a tua disposizione: Con il corso hai a disposizione il tuo personale set di coltelli e la tua divisa da Chef;

11) Pagamento rateizzabile: Il costo del corso, di €6.000 (esente iva) è rateizzabile fino a 12 rate con finanziamento;

12) Riconoscimento internazionale WACS: La Chef Academy è un’Accademia riconosciuta a livello internazionale dalla WACS (World Association of Chef Societies) che certifica la qualità della scuola rispetto agli standard internazionali. Chef Academy è inoltre un’Accademia con Certificazione di Qualità ISO 9001 che vanta quasi 50 edizioni del Corso Cuoco all’attivo;

13) Studenti da tutta Italia e dall’Estero: Il Corso è frequentato da studenti provenienti da tutta Italia e dall’Estero, con i quali puoi creare una rete di contatti e scambiare informazioni utili sul corso, sullo stage e sulle opportunità di lavoro.

14) Corso a numero chiuso: Ogni corso ospita un numero massimo di 14 studenti. Questo permette ai docenti di seguire accuratamente lo svolgimento dei laboratori e i progressi di ogni partecipante;

15) Chef Academy ti accompagna nel mondo del lavoro:  Al termine del corso potrai partecipare a Job Day con aziende di livello nazionale ed internazionale in cerca di personale specializzato. Inoltre potrai presentare la tua candidatura per le offerte di lavoro che l’Accademia riceve e che propone agli studenti nel gruppo chiuso Facebook.

Vuoi informazioni specifiche per te? Chiedi via chat cliccando in basso a destra, ti risponderemo prestissimo

Per richiedere informazioni compila il form qui sotto

IL PROGRAMMA DEL CORSO IN SINTESI

  • MERCEOLOGIA E BASI DI CUCINA
  • GESTIRE LE MATERIE PRIME ED USARE LE ATTREZZATURE PROFESSIONALI IN CUCINA
  • PREPARARE LE MATERIE PRIME E I SEMILAVORATI
  • REALIZZAZIONE DI PREPARAZIONI GASTRONOMICHE E PIATTI FINITI COMPLESSI
  • PASTE FRESCHE E PASTE RIPIENE
  • PREPARAZIONI A BASE DI CARNE E PESCE
  • PANIFICAZIONE E PIZZA
  • BUFFET SALATO E FINGER FOOD
  • BASI DI PASTICCERIA E DOLCI DA RISTORAZIONE
  • APPROFONDIMENTI TEMATICI E PREPARAZIONI GOURMET
  • CUCINA MOLECOLARE
  • CUCINA REGIONALE
  • CUCINA INTERNAZIONALE
  • PIANIFICAZIONE LE OPERAZIONI PER L’EVASIONE DEGLI ORDINI DI SALA
  • DECORAZIONE E IMPIATTAMENTO
  • FOOD COST ED ELABORAZIONE MENU’
  • SOVRINTENDERE LA PULIZIA DEL LOCALE E DELLE ATTREZZATURE IN USO (HACCP)
  • LAVORARE IN SIUCUREZZA
  • MENU’ CON CHEF STELLATI
  • CONTEST CON LA REALIZZAZIONE DI PIATTI SOTTOPOSTI AL GIUDIZIO CHEF ED OSPITI ESTERNI
  • SESSIONI DI SERVIZIO
  • ESECUZIONE DI MENU’ DA REALIZZARE PRESSO LA SALA RISTORANTE DELL’ACCADEMIA

I corsi di Chef Academy si svolgono nelle nostre sedi in pieno centro storico di Terni

DOMANDE FREQUENTI

Per accedere al corso bisogna aver conseguito l’obbligo formativo e compiuto il diciottesimo anni d’età. Non ci sono altri requisiti particolari, fatta eccezione per la passione per la cucina e manualità di base.

No, basta aver compiuto 18 anni di età mentre non ci sono limiti di età massima per iscriversi.

No, non c’è un test d’ingresso ma il corso è a numero chiuso (max 14 studenti).

Il corso è composto da 375 ore di  laboratorio e da 480 ore di stage in 3 mesi – non obbligatorio – per un totale di 855 ore complessive.

Si. Alla fine del corso, per il rilascio della qualificazione professionale legalmente riconosciuta valida su tutto il territorio nazionale e comunitario, è necessario sostenere degli esami di qualifica che si tengono presso Chef Academy alla presenza di una commissione pubblica formata da rappresentanti istituzionali.

L’attestato di qualifica ufficiale perverrà in sede dopo un periodo di non meno di 6 mesi ed è subordinato ai tempi della vidimazione da parte dell’ente pubblico

L’esame si divide in due parti:

  • Prova pratica individuale + Test di Verifica a risposta multipla
  • Prova orale individuale relativa al programma svolto durante l’attività formativa.

Il costo del corso è di € 6.000 esente IVA (l’IVA non viene applicata in virtù del riconosciuto pubblico del corso). Le Modalità di pagamento prevedono € 2000 al momento dell’ iscrizione e due rate successive da € 2.000.

Il pagamento è rateizzabile anche fino a 24 rate con finanziamento

Lo stage può essere svolto in un ristorante a tua scelta ed hai la possibilità di scegliere tra 1500 strutture convenzionate, in tutta Italia. Hai inoltre la possibilità di svolgere il tuo tirocinio all’estero.

Certo. Nel momento in cui decidi di iscriverti, la scuola può supportarti nella ricerca della sistemazione in cui soggiornare, avendo a disposizione 150 appartamenti e posti letto convenzionati da suggerirti. Le strutture si trovano nei pressi della scuola ed hanno un costo a partire dai 180 euro/mese.

Chef Academy scuola di cucina
Qualifica professionale di “CUOCO” legalmente riconosciuta in Italia e all’estero, valida cioè su tutto il territorio nazionale e comunitario ai sensi ex Decreto MLPS del 30/06/2015 (adeguamento normativo nazionale della legge 845/78).