Focaccia Paesana

Focaccia Paesana

Ingredienti


Ingredienti:
Impasto base Pane (lievitazione rapida)
– Farina 1,8 Kg. ( 250 W. )
– Acqua 1 L.
– Lievito di birra 30 gr.
– Sale 50 gr.
Ripieno: ( per una focaccia grande )
salsicce fresche 2, aromatizzate al finocchio o al pepe
scorze d’arancio (2), grattugiate finemente
uova (2)
mozzarella a cubetti 250 gr.
formaggi misti a cubetti 250 gr.
mix di cavolfiore e cavolo verza 500 gr, tagliato a cubetti e precotto con olio
cannella e noce moscata ( una spolverata)
sale e pepe nero q.b.
 

Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
120-180 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Questa focaccia rustica è una ricetta tipica del centro-sud Italia, tipica della stagione invernale, e contiene verdure stagionali abbinate ad un tipo di carne fortemente aromatizzata al finocchio e pepe. Un’ alternativa al ripieno indicato consiste nel sostituire alla salsiccia aromatizzata una base di carne più saporita, ad es. fagiano, che dovrà ovviamente essere cotto in precedenza con l’arancia, quindi disossato e tagliato a pezzettini da amalgamare al ripieno. La nota amara della scorza d’arancia dà alla ricetta un tono di freschezza, nonostante si tratti di un piatto piuttosto carico di sapori vari.

Preparazione


Si procede innanzitutto con la preparazione dell’impasto pane che costituirà la base della focaccia. Versare nell’impastatrice, nell’ordine: farina, lievito, acqua. Quindi procedere con l’impasto, facendo attenzione ad aggiungere il sale soltanto dopo almeno 5/7 minuti, quando cioè l’impasto è già parzialmente formato. Continuare ad impastare per un tempo totale di circa 15 minuti; quindi, quando l’impasto risulterà pronto e completamente amalgamato, procedere con la pezzatura, formando palline di c. 350/400 gr., che dovranno essere riposte in contenitore con coperchio in camera di lievitazione per c. 1/2 h. Successivamente riportarle a temperatura ambiente e procedere con la stesa della pasta. Per ogni focaccia si utilizzeranno due palline, che dovranno essere stese a matterello in maniera omogenea, cercando di formare due dischi dello stesso diametro e spessore. Nel frattempo, si procederà con il ripieno: in una boulle sbattere le uova e mescolare quindi insieme le salsicce tagliate a pezzi, la scorza d’arancia, la mozzarella, i formaggi e il mix di verdure. Insaporire con una leggera spolverata delle spezie indicate. Disporre il primo disco su una teglia ben oliata dello stesso diametro del disco, versare il ripieno preparato precedentemente e sovrapporre il secondo disco. Procedere quindi con la chiusura della focaccia, avendo cura di sigillare i bordi. Il bordo dovrà risultare non troppo spesso, ma comunque ben saldato. E’ consigliabile preparare una decorazione a piacere con lo stesso impasto ( ad es. un fiore ), che dovrà essere applicata sul disco per creare un motivo ornamentale. Infine, procedere con la cottura, in forno statico, a 300° per c. 15/20 minuti. Se la cottura avviene nei forni casalinghi ( max. 230° ), si cuocerà per 25/30 min.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review