PAOLA NOBILI

Pasticcere 48° edizione – Ottobre 2016 – Dicembre 2016
PAOLA NOBILI
Il mio nome è Paola Nobili, prima di iniziare la scuola avevo come bagaglio anni di produzione artigianale di gelato e torte semifreddo.
Ho terminato la formazione con CHEF ACADEMY nel 2016, con stage nella pasticceria fratelli D’Antonio a Terni, esperienza bellissima.
Nell 2017 sono partita per Toronto ed ho fatto un anno di esperienza in pasticceria Americana. Torte in pasta di zucchero, crema al burro, cheesecake, carotcake , Brownie, banana bread e così via. Esperienza dura ma davvero formativa.
2018 ho Iniziato a lavorare in una pasticceria spagnola, dove producevamo cioccolatini (bombones) e prodotti tipici del posto e per lo più mousse. Un po’ lontana dalla nostra pasticceria ma interessante.
2019 inizio a lavorare in un Grand Hotel resort 5 stelle come aiuto pasticcere, dove tutt’ora lavoro, sempre in Ibiza, qui ho avuto l’oppurtunità sia di occuparmi di dolci alla carta e sia di gestire la produzione in grandi quantità e soprattutto mettere in pratica gli anni di esperienza nella produzione di prodotti differenti.
Nello stesso anno mi viene data la responsabilità in qualità di pasticcera per un catering che si occupa di eventi di lusso, sempre sull’isola, questa magnifica esperienza mi porta a collaborare con pasticceri molto competenti e a migliorare nettamente le mie conoscenze e abilità.
Quello che mi sento di trasmettere a chiunque inizi questo percorso è : usate al meglio tutti gli insegnamenti che vi vengono dati, approfondite, sperimentate e ripetete, non sentitevi mai arrivati perché non lo sarete mai, la formazione e l’esperienza sono fondamentali per questo lavoro e passione e determinazione il motore.